ICT Training

Il miglioramento continuo è uno dei punti di riferimento della politica aziendale di E.R Training. In quest’ottica, nascono i corsi ICT Training, per aiutare i professionisti di ogni settore e di ogni responsabilità ad aumentare i propri skill in funzione del costante miglioramento e della soddisfazione personale.

I corsi possono essere organizzati in aule dedicate presso l’Azienda o presso i laboratori informatici messi a disposizione da E.R Training.

E.R Training è in grado di organizzare i corsi sia in orario diurno, sia serale.

I corsi ICT Training di E.R Training possono essere inseriti in piani formativi aziendali, anche finanziati.


Corsi:

1 Excel per area COMMERCIALE E MARKETING
2 Excel per area ACQUISTI
3 Excel per area PRODUZIONE
4 Excel per area LOGISTICA
5 Comunicare con MS OUTLOOK
6 Creare presentazioni efficaci
7 Funzioni avanzate di MS EXCEL per analizzare i fabbisogni formativi sulla sicurezza (tipologie e periodicità)
8 Funzioni avanzate di MS EXCEL per analizzare le statistiche infortuni


1 FORMAZIONE PER L’AREA COMMERCIALE E MARKETING

Durata: 16 ore
Descrizione: Realizzazione di modelli per la gestione commerciale e marketing  con l’uso del foglio Ms Excel
Destinatari: Responsabili ed operatori dell’Area Commerciale e Marketing interna all’azienda
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Realizzare elaborati con il foglio di calcolo per tenere sotto controllo le attività dell’area ed analizzare risultati e performance
Contenuti
Elaborazione Listini prezzi
Elaborazione Piano di Marketing
Elaborazione Piano della comunicazione
Calcolo preventivi
Elaborazione Indicatori di Performance
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione una serie di modelli in formato  xls/xlsx immediatamente fruibili per la raccolta e gestione dei dati aziendali di area
Attestazione: Attestato di frequenza.


2  FORMAZIONE PER L’AREA ACQUISTI

Durata: 16
Descrizione:  Realizzazione di modelli per la gestione degli acquisti  con l’uso del foglio Ms Excel
Destinatari: Responsabili ed operatori dell’Area Approvvigionamento interna all’azienda
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Realizzare elaborati con il foglio di calcolo per tenere sotto controllo le attività dell’area acquisti ed analizzare risultati e performance
Contenuti:
Elaborazione Listini prezzi/prodotti fornitori con Excel
Valutazione dei fornitori con Excel
Elaborazione Ordine a fornitore con Excel
Gestione scadenze ordini a fornitore con Excel
Moduli di controllo ricevimento merci con Excel
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione una serie di modelli in formato  xls/xlsx immediatamente fruibili per la raccolta e gestione dei dati aziendali di area
Attestazione: Attestato di frequenza.


3 FORMAZIONE PER L’AREA PRODUZIONE

Durata: 16
Descrizione: Realizzazione di modelli per l’area produzione  con l’uso del foglio Ms Excel
Destinatari: Responsabili ed operatori dell’Area di pianificazione, gestione della produzione o erogazione dei servizi interna all’azienda
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Realizzare elaborati con il foglio di calcolo per tenere sotto controllo le attività dell’area produzione, con specifica attenzione agli step di lavorazione, ai turni, ai  risultati e alle performance
Contenuti:
Programmazione della produzione con Excel,
Elaborazione foglio di lavoro/commessa con Excel
Moduli di controllo produzione con Excel
Moduli di rilevazione dati con Excel
Gestione turni di produzione con Excel
Gestione delle manutenzioni e schede intervento con Excel
Rapportini di produzione con Excel
Elaborazione Indicatori di Performance con Excel
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione una serie di modelli in formato  xls/xlsx immediatamente fruibili per la raccolta e gestione dei dati aziendali di area
Attestazione: Attestato di frequenza.


4 FORMAZIONE PER AREA LOGISTICA

Durata: 16
Descrizione: Realizzazione di modelli per l’area logistica  con l’uso del foglio Ms Excel , Ms Word ed Ms Outlook
Destinatari: Responsabili ed operatori dell’Area Magazzino e Spedizione merci interna all’azienda
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Realizzare elaborati con il foglio di calcolo per tenere sotto controllo le attività dell’area logistica, con specifica attenzione alla gestione del magazzino, all’evasione  di ordini, verifica fornitori e scadenze
Contenuti:
Gestione del magazzino con Excel
Gestione spedizioni con Excel e Outlook
Elaborazione Listini prezzi/prodotti fornitori con Excel o Word
Valutazione dei fornitori con Excel
Elaborazione Ordine a fornitore con Word
Gestione scadenze ordini a fornitore con Excel
Elaborazione Indicatori di Performance con Excel
Moduli di controllo ricevimento merci con Excel o Word
Modulo identificazione prodotti
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione una serie di modelli realizzati con  gli strumenti Office  immediatamente fruibili per la raccolta e gestione dei dati aziendali di area
Attestazione: Attestato di frequenza.


5 COMUNICARE CON MS OUTLOOK

Durata: 12
Descrizione: Acquisire competenze operative sull’uso delle principali funzionalità di Outlook per la gestione della posta elettronica, del calendario, dei contatti e delle attività
Destinatari: Il corso è rivolto a lavoratori interessati a sviluppare le conoscenze principali  per utilizzare Outlook nella gestione delle comunicazioni sia attraverso la posta elettronica che la condivisione di informazioni e dati, impegni ed attività.
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Analizzare i principali strumenti di Outlook per la gestione della comunicazione in azienda
Contenuti:
Posta elettronica
Contatti
La rubrica
Le attività
Il calendario
Gestione delle riunioni e degli appuntamenti
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno acquisito una serie di competenze immediatamente fruibili in azienda per la gestione della posta elettronica, del calendario, dei contatti e delle attività
Attestazione: Attestato di frequenza.


6 CREARE PRESENTAZIONI EFFICACI

Durata: 12
Descrizione: Acquisire competenze operative sull’uso delle principali funzionalità di Power Point  per la realizzazione di presentazioni aziendali
Destinatari: Il corso è rivolto a lavoratori interessati a sviluppare le conoscenze di POWER POINT  per la realizzazione di presentazioni efficaci sia dal punto di vista contenutistico e grafico sia dal punto di vista  della comunicazione.
Prerequisiti: Conoscenze di informatica di base
Obiettivi: Analizzare i principali strumenti di Power Point  per la progettazione, realizzazione e comunicazione di una presentazione aziendale
Contenuti:
Elaborazione del testo
Creazione e formattazione degli oggetti
Salvataggio delle presentazioni
Gestione e visualizzazione delle diapositive
Grafici
Gli elementi multimediali
Organizzazione della presentazione
Scambio di informazioni con altre applicazioni e collegamenti ipertestuali
La stampa
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno acquisito una serie di competenze immediatamente fruibili in azienda per la realizzare presentazioni tecnicamente corrette, graficamente accattivanti  ed efficaci in termini di comunicazione.
Attestazione: Attestato di frequenza.


7 FUNZIONI AVANZATE DI MS EXCEL PER ANALIZZARE I FABBISOGNI FORMATIVI SULLA SICUREZZA (TIPOLOGIE E PERIODICITÀ)

Durata: 8
Descrizione: Realizzazione di un modello per la gestione delle scadenze periodiche per tipologia di corso con l’uso del foglio Ms Excel
Prerequisiti: Buone conoscenze di Ms Excel e delle normative per la formazione in ambito salute e sicurezza sul lavoro
Destinatari: Componenti del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP-ASPP) e addetti alle risorse umane
Obiettivi: Monitorare e gestire i fabbisogni formativi in base alle specifiche normative di riferimento
Garantire il rispetto delle scadenze di aggiornamento conformemente alle periodicità richieste dalle normative di riferimento
Contenuti:
Identificazione delle tipologie di corso e delle relative scadenze
impostazione del foglio di calcolo con le codifiche corso corrette ed univocamente determinate
Impostazione del foglio di calcolo con formule avanzate (concatena, se, cerca.vert, trova, ecc..)per calcolare le scadenze periodiche (
Ordinamenti, filtri e tabelle pivot per aggregazione dati
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione un modello in formato xls/xlsx immediatamente fruibile per la raccolta e gestione dei dati aziendali
Attestazione: Attestato di frequenza.


8 FUNZIONI AVANZATE DI MS EXCEL PER ANALIZZARE LE STATISTICHE INFORTUNI

Durata: 4
Descrizione: Realizzazione di un modello per il calcolo degli indici statistici, previsti dalle normative vigenti, degli infortuni , medicazioni e mancati infortuni sul lavoro  ed per la creazione di analisi comparative (per reparto, età lavorativa, età anagrafica, genere, provenienza, arco temporale , ecc.) con l’uso del foglio Ms Excel
Prerequisiti: Buone conoscenze di Ms Excel e delle normative per la formazione in ambito salute e sicurezza sul lavoro
Destinatari: Componenti del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP-ASPP) e addetti alle risorse umane
Obiettivi: Utilizzare gli indici statistici per effettuare comparazioni per reparto, età lavorativa, età anagrafica, genere, provenienza, arco temporale, ecc, tramite report e grafici.
Analisi dei dati comparati finalizzata all’attuazione di specifiche misure preventive di tipo tecnico/organizzativo/ procedurale
Contenuti:
Formule per gli calcolo degli indici
Creazione di report comparativi per reparto, età lavorativa, età anagrafica, genere, provenienza, arco temporale , ecc
Creazione di grafici
Risultati attesi: al termine dell’attività formativa i partecipanti avranno a disposizione un modello in formato xls/xlsx immediatamente fruibile per la raccolta e gestione dei dati aziendali
Attestazione: Attestato di frequenza.